La responsabilità civile automobilistica

Il convegno presenta il volume dal medesimo titolo dell’evento, curato da Cinzia Dabrassi e Paolo Prandi, pubblicato da FrancoAngeli.
L’opera offre un quadro informativo aggiornato e critico del comparto R.C. Auto italiano e della sua evoluzione, analizzandone gli aspetti gestionali, le innovazioni di prodotto e di processo, le modifiche normative.
Il Convegno consentirà un interessante dibattito sul tema dell’R.C. Auto e coinvolgerà autorevoli esperti del settore.

Non si contano gli interventi legislativi che hanno caratterizzato la R.C. Auto nel corso dei quarant’ anni successivi alla sua introduzione. Per meglio coglierli nella loro portata, occorre affrontare aspetti giuridici e aspetti aziendalistici, temi rigorosamente teorici e argomenti pratici, informazioni di carattere storico e novità recentissime.
Il convegno intercetta questa esigenza concentrando in una fitta giornata di studio le relazioni dei più autorevoli esperti del settore e un’interessante tavola rotonda.
In questo modo si dà seguito al dibattito che il volume La responsabilità civile automobilistica. Strategie, innovazione e normativa nei modelli di offerta, curato dalla Prof.ssa Cinzia Dabrassi e dal Prof. Paolo Prandi, ha inteso affrontare dando alla ricerca sul tema un corpo organico e integrato.
Il convegno aprirà con i saluti delle Autorità Accademiche, del presidente della Fondazione Nazionale Cinzia Dabrassi Elvio Sonnino e del Consigliere delegato di UBI-Banca Victor Massiah.
Saranno presenti i direttori generali di ANIA (Dario Focarelli, con il direttore centrale Vittorio Verdone), CONSAP (Paolo Panarelli), dell’Antitrust (Giovanni Calabrò) e i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico (Massimo Greco), dell’IVASS (Massimo Francescangeli)e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Fabrizio Premuti), oltre alla Prof.ssa Albina Candian autorevole esperta del settore.
Alla tavola rotonda, moderata da Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Magazine, seguiranno le conclusioni, affidate a Fabio Cerchiai, Presidente della Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza.