L’Osservatorio R.C. Auto

Il settore della responsabilità civile automobilistica raggiunge un fatturato di quasi 18 miliardi di euro e coinvolge oltre 40 milioni di veicoli assicurati. Ha tale rilevanza economica e sociale da rientrare con una significativa ponderazione nell’ambito del calcolo del paniere ISTAT dei prezzi al consumo.

L’Osservatorio Nazionale R.C. Auto, ideato e diretto dalla professoressa Cinzia Dabrassi, svolge un ruolo di primo piano nell’interpretare i principali trend evolutivi del comparto della responsabilità civile auto in Italia, attraverso l’analisi degli aspetti innovativi di prodotto e di processo e delle principali novità normative, e con l’offerta di un quadro informativo aggiornato e critico del mercato assicurativo auto, anche attraverso il confronto con le principali realtà estere.

Nel contesto delle sue attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico, la Fondazione assume il coordinamento e la rappresentanza istituzionale dell’Osservatorio, e ne garantisce la continuità, in raccordo con gli enti che gli hanno dato vita, quali il Ministero dello Sviluppo Economico, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici e il Consiglio Nazionale dei Consumatori.

L’Osservatorio si avvale delle competenze maturate sia in seno alle Istituzioni presenti all’interno sia nell’ambito degli enti che a vario titolo partecipano alla Fondazione, tra cui diverse università statali e private.
Ha la capacità e la credibilità di coinvolgere tutte le istituzioni nazionali di riferimento sul tema.