Convegno

Il Risk Management negli Istituti di Credito. Come affrontare le sfide in scenari di incertezza

Venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 14.00 avrà luogo a Brescia presso la Sala Conferenze di UBI Banca (Piazza Monsignor Almici, 11) il Convegno “Il Risk Management negli Istituti di Credito.
Come affrontare le sfide in scenari di incertezza”, organizzato dalla Fondazione Nazionale C.S.R.

Il Convegno si rivolge sia a operatori esperti di Risk Management bancario sia a figure professionali esterne al mondo delle istituzioni creditizie e si propone di offrire una panoramica dei processi di controllo del rischio adottati dalle banche al fine di identificare alcune linee guida utili per un’efficace applicazione di analoghi modelli di Risk Management in altri settori.
Il tema riveste particolare interesse – tra l’altro – nell’ambito della valutazione del merito creditizio.
Nel corso dell’incontro il Dottor Mauro Senati, Chief Risk Officer del Gruppo UBI Banca, presenterà l’evoluzione del ruolo del Risk Management nell’ambito del Gruppo UBI Banca in presenza dell’attuale contesto di accresciuta volatilità dei mercati finanziari che – unitamente alla necessità di limitare per quanto possibile gli effetti della crisi in atto – ha determinato la centralità della funzione nell’ambito delle scelte strategiche del Gruppo.
«La gestione dei rischi è divenuta sempre più importante a causa dall’attuale crisi economica che ha coinvolto tutti i settori e le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione. A questa situazione, il sistema finanziario italiano ha risposto – anche stimolato dai recenti interventi normativi comunitari in tema di rischio di credito – da un lato con un crescente rigore nella valutazione del merito creditizio delle imprese e dall’altro lato attraverso lo studio e l’applicazione di nuovi paradigmi di governance interna che permettano una più tempestiva e consapevole gestione dei rischi stessi», afferma il Professor Paolo Prandi, Direttore Generale della Fondazione Nazionale C.S.R. e uno dei maggiori esperti italiani di Risk Management.«Le banche – prosegue la Professoressa Paola Schwizer, dell’Università degli Studi di Parma – hanno ormai in atto da tempo sistemi di Risk Management evoluti, in linea con i requisiti normativi e con i rispettivi profili di risk appetite, e stanno affinando i processi di governance del rischio con un crescente coinvolgimento dei consigli di amministrazione e dei comitati di audit, al fine di sviluppare una visione sistemica e integrata dei rischi assunti. Anche le imprese non finanziarie, tuttavia, sono chiamate a intervenire sulle proprie modalità di gestione del rischio, dati i nuovi vincoli imposti da Basilea 3 e le conseguenti richieste da parte delle banche di una maggiore trasparenza gestionale. Un approccio integrato di Risk Management e la capacità di comunicare agli stakeholders i risultati raggiunti in termini di contenimento del rischio rappresenteranno in prospettiva fattori critici di successo».
Nel corso dell’evento l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Brescia Dottor Giorgio Bontempi annuncerà l’adesione della Provincia di Brescia alla Fondazione Nazionale C.S.R. Tale adesione si affianca a quella di numerosi altri Partecipanti della Fondazione, quali le Università degli Studi di Parma, Verona e Bergamo, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, oltre che enti pubblici e privati, fra i quali Unioncamere Lombardia, Comune di Brescia, Compagnia delle Opere, UCID, Apindustria, Cineas, Gruppo Feralpi, Franchini Acciai, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, Iseo Serrature, Berna Ernesto e così via.

Il Centro Studi per il controllo e la gestione dei rischi aziendali (in breve Fondazione Nazionale C.S.R.) è sorto all’inizio del 2011 sotto forma di Fondazione di partecipazione riconosciuta e senza scopo di lucro, i cui principali obiettivi sono la promozione degli studi (e in generale della conoscenza) concernenti i sistemi di governo, controllo e prevenzione dei rischi nelle aziende (private e pubbliche, profit e no profit) agrarie, industriali e di servizi, nonché la predisposizione delle relative attività di formazione, l’individuazione delle modalità di trasferimento tecnologico alle realtà operative e il supporto all’attuazione del processo di Risk Management nelle aziende.

Il Convegno prenderà avvio con i saluti del Presidente della Fondazione, nonché Direttore Generale di UBI-Banco di Brescia, Dottor Elvio Sonnino, del Presidente 1^ Sez. penale Tribunale Brescia Dottor Vittorio Masia e dell’Assessore alle Attività Produttive Giorgio Bontempi (Provincia di Brescia). Seguiranno gli interventi del Dottor Francesco Romito (Banca d’Italia), della Dottoressa Claudia Pasquini (Associazione Bancaria Italiana), della Professoressa Paola Schwizer (Università degli Studi di Parma), della Professoressa Giovanna Zanotti (Università degli Studi di Bergamo), del Dottor Giancarlo Mancusi (Tribunale di Bergamo), del Dottor Mauro Senati (UBI Banca) e infine del Dottor Stefano Martini (Engineering Ingegneria Informatica).
Il coordinamento dei lavori sarà affidato al Dottor Luca Orlando, inviato de Il Sole 24 Ore.