Le Origini

Il “Centro Studi Nazionale per il controllo e la gestione dei rischi aziendali” è sorto all’inizio del 2011 a seguito degli stimoli provenienti dalla ricerca “Il Risk Management nelle aziende bresciane” – conclusasi con la pubblicazione della monografia “Il risk management. Teoria e pratica nel rispetto della normativa” edita da FrancoAngeli.

La ricerca ha utilizzato, quale base metodologica, i tratti fondamentali del modello integrato e modulare di gestione dei rischi proposto nell’articolo Una gestione innovativa dei Rischi Aziendali e ha preso avvio nel 2008 in seno all’Associazione Industriale Bresciana con l’obiettivo di supportare le aziende in un indispensabile processo di cambiamento verso una cultura di moderna gestione aziendale. A tal fine si è ritenuto indispensabile realizzare un largo coinvolgimento delle risorse istituzionali, camerali, accademiche, associative, imprenditoriali e professionali del territorio creando un vero e proprio “Sistema Ricerca”. L’indagine è stata pertanto inserita all’interno del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Brescia e sono entrati via via a far parte del “Sistema Ricerca” quali Promotori: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Camera di Commercio di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Unioncamere Lombardia, Associazione Industriale Bresciana, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Arpa, Asl, Inail, Vigili del fuoco oltre ad alcune aziende industriali e di servizi, tra le altre, Ubi-Banco di Brescia, AgknSerca e quali Partner Feralpi Group, Sidertam, Franchini Acciai, Francesco Franceschetti Elastomeri e Studio Valore.
Il “Sistema Ricerca” ha dato vita prima al Comitato Tecnico Scientifico, poi al Comitato Operativo e, infine, a un Team di Ricerca.

La ricerca è stata realizzata prevalentemente attraverso interviste dirette condotte da un team di ricercatori senior e ha approfondito quattro aree di indagine (fig. 1): innanzitutto, si è focalizzata sulle modalità di attuazione della gestione dei rischi in grandi aziende nazionali e internazionali (best practices). Si è poi proceduto a valutare il punto di vista degli stakeholder (con speciale attenzione agli istituti di credito), ad approfondire la posizione delle aziende che offrono presìdi e modalità di trasferimento dei rischi e, infine, è stato preso in considerazione il livello di attuazione delle politiche di risk management in un campione di imprese industriali. A tale proposito si ritiene che i risultati emersi possano rappresentare una fotografia delle modalità di gestione dei rischi associati nello spaccato industriale delle aziende familiari del nostro Paese.
I risultati della ricerca sono stati raccolti all’interno di una monografia dal titolo Il risk management. Teoria e pratica nel rispetto della normativa edita da FrancoAngeli e presentata nel corso dell’omonimo convengo un convengo tenutosi il 7 febbraio 2011 presso la Camera di Commercio di Brescia.

 



Le Aree di Indagine